Cad:
CAD: Computer-Aided Drafting,cioè "disegno tecnico assistito dall'elaboratore”.
Dopo l’accurato sviluppo dei modelli ed il relativo posizionamento in articolatore, si procede con la definizione al microscopio del bordo di preparazione dei monconi.
La fase successiva consiste nel trasformare il nostro modello in gesso in un modello virtuale in 3 dimensioni.
Per questa operazione, ci avvaliamo dell’uso dello scanner.
Il sistema, tramite software dedicati, riproduce fedelmente il modello in gesso nei minimi particolari tramite un’acquisizione di punti nello spazio, tramite laser o luce strutturata, permettendoci di effettuare tutte quelle operazioni fattibili sul modello master ed ottenere un modello 3D pronto per essere lavorato.
Un software modellatore ci aiuterà nella realizzazione del disegno del nostro manufatto, l’esperienza dell’operatore sarà di grande impatto sul risultato finale, in quanto dovrà definire volumi, morfologie, punti di contatto, connettori e quant’altro del lavoro che sta eseguendo, in base alle sue conoscenze analogiche, costruite con anni di esperienza al banco.
A questo punto, siamo pronti per fresare o stampare il nostro lavoro.
Quello che analogicamente e’ un pezzo fisico, adesso è trasformato sotto forma di file, genericamente con estensione .stl, utilizzabile sia per la fresatura che per la stampa.
Salviamo il nostro file e passiamo alla fase successiva, il posizionamento in Cam.
© 2018 Design Dentale. Riproduzione vietata. Created with by Karmasolutions